Demetrius Comicus, fr. 1 Kassel-Austin, ap. Athenaios, Deipn., III 108 F-109 A.
Editor: J.Piccinini
Testo:
Ἔτι τοῦ Οὐλπιανοῦ τοιαῦτά τινα παίζοντος ὁ Κύνουλκος ἀνέκραγεν ἄρτου δεῖ, καὶ οὐ τοῦ Μεσσαπίων βασιλέως, λέγω τοῦ ἐν Ἰαπυγίᾳ, περὶ οὗ καὶ σύγγραμμά ἐστι Πολέμωνι. μνημονεύει δ’ αὐτοῦ καὶ Θουκυδίδης ἐν ζʹ καὶ Δημήτριος ὁ κωμῳδιοποιὸς ἐν τῷ ἐπιγραφομένῳ δράματι Σικελίᾳ διὰ τούτων·
κἀκεῖθεν εἰς τὴν Ἰταλίαν ἀνέμῳ Νότῳ
διεβάλομεν τὸ πέλαγος εἰς Μεσσαπίους·
Ἄρτος δ’ ἀναλαβὼν ἐξένισεν ἡμᾶς καλῶς·
ξένος γε χαρίεις ἦν ἐκεῖ … μέγας
καὶ λαμπρός ἦν.
(C.B.Gulick, Loeb, Cambridge – London 1967)
Traduzione: “Mentre Ulpiano diceva ancora queste cose, per scherzo, Cinulco disse: c’è necessità di pane, e non intendo il re dei Messapi in Iapigia, su cui vi è anche uno scritto di Polemone. Ne parla anche Tucidide nel libro VII, e anche il poeta comico Demetrio nella commedia intitolata Sikelia, con queste parole: “Da lì per l’Italia col vento del sud attraversammo il mare verso i Messapi; Artos, avendoci accolti, ci ospitò egregiamente. Era un ospite davvero gentile, lì era … grande e illustre”. (J. Piccinini)
Datazione: Metà V sec. a.C. (LOMBARDO).
Bibliografia: C.PAGLIARA, La presunta alleanza tra Atene e i Messapi e la tradizione relativa ad Ἄρτας βασιλεύς τῶν Μεσσαπίων, Annali dell’Università di Lecce, Facoltà di Lettere e Magistero, 4, 1967-69, 33-51; L.BRACCESI, Ancora su IG I3 53. Un trattato fra gli Ateniesi e il re Artas?, ArchClass 25-26, 1973-1974, 68-73; L.BRACCESI, Grecità adriatica, Bologna 19772, 163-165; M.B.WALBANK, Athenian Proxenies of the Fifth Century BC, Toronto – Sarasota 1978, 370-372 nr. 70; E.LUPPINO, Ξενία e προξενία a proposito di Ἄρτας δυνάστης τῶν Μεσσαπίων (Thuc. VII, 33, 3-4), RSA 10, 1980, 135-143; S.CATALDI, Prospettive occidentali allo scoppio della guerra del Peloponneso, Pisa 1990, 79-82; M.LOMBARDO, I Messapi e la Messapia nelle fonti letterarie greche e latine, Galatina 1992, 16 nr. 22; M.LOMBARDO, Tra mito e storia: le tradizioni letterarie, in: F.D’Andria – M.Lombardo (eds.), I Greci in terra d’Otranto, Galatina 1999, 9-37, 23; L.BRACCESI, Per un’interpretazione della stele di Novilara con naumachia, Hesperìa 10, Studi sulla grecità di Occidente, Roma 2000, 237-244, 241; L.AIGNER FORESTI, “Gli Illiri in Italia”: Istituzioni politiche nella Messapia preromana, in: G.Urso (ed.), Dall’Adriatico al Danubio. L’Illirico nell’età greca e romana. Atti del Convegno Internazionale, Cividale del Friuli, 25-27 settembre 2003, Pisa 2004, 79-94; B.ROSSIGNOLI, L’Adriatico greco: Culti e miti minori, Roma 2004, 237; K.MANNINO, Vasi attici nei contesti della Messapia, 480-350 a.C., Bari 2006, 21-22, 28, 225; L.BRACCESI, Terra di confine. Archeologia e storia tra Marche, Romagna e San Marino, Roma 2007, 64; S.CATALDI, Atene e l’Occidente: trattati e alleanze dal 433 al 424 a.C., in: E.Greco – M.Lombardo (eds.), Atene e l’Occidente: i grandi temi, Atti del Convegno Internazionale, Scuola archeologica italiana di Atene, 25-27 maggio 2006, Atene 2007, 421-470, 433-434.