Paulus Diaconus / Festus, De verborum significatione, s.v. Mamertini, 150 Lindsay

 

Editor: F.Russo

Testo:

Mamertini appel<lati sunt ha>c de causa, cum † de † toto Samnio grauis incidisset pestilentia, Sthennius Mettius eius gentis princeps, conuocata ciuium suorum contione, exposuit se uidisse in quiete præcipientem Apollinem ut si uellent eo malo liberari, uer sacrum uouerent, id est, quaecumque uere proximo nata essent, immolaturos sibi: quo facto leuatis post annum uicensimum deinde eiusdem generis incessit pestilentia. Rursum itaque consultus Apollo respondit non esse persolutum ab his uotum, quod homines immolati non essent: quos si expulissent, certe fore ut ea clade liberarentur. Itaque ii iussi patria decedere, cum in parte ea Si<ciliae> consedissent quae <adhu>c Tauricana dicitur, forte <labo>rantibus bello no<u>o Messanensibus auxilio uenerunt ultro, eosque a<b eo> liberarunt † prouinciales †: quod ob <me>ritum eorum, ut gratiam referrent, et in suum corpus communionemque agrorum inuitarunt eos, et nomen acceperunt unum, ut dicerentur Mamertini, quod coniectis in sortem duodecim deorum nominibus, Mamers forte exierat: qui lingua Oscorum Mars significatur. Cuius historiae auctor est Alfius libro primo belli Carthaginiensis.

Edizione: CORNELL 2013

Traduzione: “I Mamertini si chiamano così per questo motivo. Essendosi abbattuta su tutto il Sannio una grave pestilenza, Stennio Mettio, un capo di quella gente, convocata un’assemblea dei suoi cittadini, affermò di aver visto in sogno Apollo, il quale esortava che, se volevano essere liberati da quel morbo, dovevano votare una primavera sacra, e cioè dovevano immolargli qualunque cosa fosse nata durante la primavera successiva: liberatisi dal male grazie al fatto di aver compiuto ciò che era stato prescritto, dopo il ventesimo anno si diffuse una pestilenza del medesimo genere. E così, consultato nuovamente, Apollo rispose che essi non avevano ancora sciolto il voto perché gli uomini non erano stati sacrificati; tuttavia, se li avessero espulsi, senza dubbio sarebbero stati liberati da quella disgrazia. Così comandati, quelli lasciarono la patria, ed essendosi insediati nella parte della Sicilia che ancora è detta Tauricana, vennero in aiuto ai Messinesi sfiniti da una nuova guerra e li liberarono. Per ringraziarli dei loro meriti, questi li invitarono a entrare nella cittadinanza e a condividere il loro territorio, e assunsero un solo nome, cosicché furono chiamati Mamertini, poiché, messi a sorte dodici nomi di divinità, fu estratto Mamerte, che nella lingua degli Osci significa Marte. Di questa storia è fonte Alfio nel primo libro della Guerra cartaginese.” (F.Russo)

Datazione: 288-283 a.C. (CORNELL 2013)

Bibliografia: K.MÜLLER, Sexti Pompei Festi de verborum significatione quae supersunt, Lipsiae 1839, 158; H.PETER, Historicorum Romanorum reliquiae, I, Lipsiae 1870, 316-317 [= Leipzig 1914, 319, fr. 372]; W.WARDE FOWLER, The Original meaning of the word Sacer, JRS 1, 1911, 57-63; W.M.LINDSAY, Sexti Pompei Festi De verborum significatu quae supersunt cum Pauli Epitome, Lipsiae 1913, 150 [rist. Lipsiae 1997]; C.CICHORIUS, Das Bellum Carthaginiense des Alfius, in: C.Cichorius, Römische Studien, Lipsiae 1922, 58-67 [rist. Roma 1970]; E.FIESEL, s.v. Metio, RE XV 2, 1937, col. 1406; E.MÜNZER, s.v. Mettius, RE XV, 2, 1942, col. 1498. W.PARKE, Consecration to Apollo, Hermathena 72, 1948, 82-114; H.BARDON, La littérature latine inconnue, I, Paris 1952, 102; W.EISENHUT, s.v. ver sacrum, RE VIII A 1, 1955, coll. 911-923; W.EISENHUT, s.v. ver sacrum, Der kleine Pauly V, 1957, coll. 1181-183; J.HEURGON, Le ver sacrum romain de 217, Latomus 15, 1956, 137-158 (= in: J.HEURGON, Trois études sur le ver sacrum, Bruxelles 1957, 36-51); J.HEURGON, Le ver sacrum des Mamertins, in: J.Heurgon, Trois études sur le ver sacrum, Bruxelles 1957, 20-35; J.HEURGON, Un ver sacrum étrusque? Les origines du Lucus Feroniae, in: J.Heurgon, Trois études sur le ver sacrum, Bruxelles 1957, 11-19; G.DUMÉZIL, La religion romaine archaïque, Paris 1966, 443; E.T.SALMON, Samnium and the Samnites, Cambridge 1967, 35, 54, 145-149; P.M.MARTIN, Contribution de Denys d’Halicarnasse à l’étude du ver sacrum, Latomus 32, 1973, 23-38; D.BRIQUEL, Le problème des Dauniens, MEFRA 86, 1974, 7-40, 9-11, 30; E.GABBA, Mirsilo di Metimna, Dionigi e i Tirreni, RAL 30, 1975, 35-49, 42; J.A.NORTH, Conservatism and Change in Roman Religion, PBSR 44, 1976, 1-12; R.CERVANI, L’epitome di Paolo del «De verborum significatu» di Pompeo Festo, Roma 1978; F.COSTABILE, Il culto di Apollo quale testimonianza della tradizione corale e religiosa di Reggio e Messana, MEFRA 91, 1979, 525-545; G.RADKE, Anmerkungen zu den kultischen Maßnahmen in Rom während des Zweiten Punischen Krieges, WJA 6, 1980, 105-121, 110-116; B.MACBAIN, Prodigy and Expiation: a Study in Religion and Politics in Republican Rome, Bruxelles 1982, 36; C.LETTA, L’Italia dei mores romani nelle Origines di Catone, Athenaeum 62, 1984, 3-29, 416-439, 421-423; G.CAMASSA, Problemi storico-religiosi dei libri di Strabone relativi all’Italia, in: G.Maddoli (ed.), Strabone e l’Italia antica, Perugia 1988, 191-206; A.MOMIGLIANO, The origins of Rome, in: CAH VII 2, 1989, 52–122, 109; H.S.VERSNEL, Inconsistencies in Greek and Roman Religion: Transition and Reversal in Myth and Ritual, Leiden 1990, 307; A.LA REGINA, La lancia e il toro, in: E.Narciso (ed.), La cultura della transumanza, Atti del Convegno, Santa Croce del Sannio, 12-13 novembre 1988, Napoli 1991, 47-61; L.DESCHAMPS, Pourquoi Varron situe-t-il au Lac de Cutilia l’ombilic d’Italie?, Euphrosyne 20, 1992, 299-309; E.CAMPANILE, Note sulle compagnie di venture osche, Athenaeum 81, 1993, 601-611; C.LETTA, Dall'” oppidum” al “nomen”: i diversi livelli dell’aggregazione politica nel mondo osco-umbro, in: L.Aigner Foresti et alii (ed.), Federazioni e federalismo nell’Europa antica, Milano 1994, 387-406, 392; G.TAGLIAMONTE, I figli di Marte. Ricerche di storia sociale su mobilità, mercenari e mercenariato italici in Magna Grecia e Sicilia, Roma 1994, 224; L.AIGNER FORESTI, La tradizione antica sul ver sacrum, in: M.Sordi (ed.), Coercizione e mobilità nel mondo antico, CISA 21, Milano 1995, 141-147; E.CAMPANILE, L’iscrizione Vetter 196 e una ipotesi sulla genesi del meddicato duplice a Messina, Athenaeum 83, 1995, 463-467; E.DENCH, From Barbarians to New Men. Greek, Roman, and Modern Perceptions of Peoples from the Central Apennines, Oxford 1995, 175-217; G.TAGLIAMONTE, I Sanniti, Milano 1995, 17-21; D.BRIQUEL, Le taureau sur les monnaies des insurgés de la guerre sociale: à la recherche d’un symbole pour l’Italie, REL 74, 1996, 108-125; E.DENCH, Sacred Springs to the Social War: myths of origins and questions of identity in the Central Apennines, in: T.J.Cornell – K.Lomas (eds.), Gender and Ethnicity in Ancient Italy, London 1997, 43-51; J.M.CARO ROLDÁN, Ver sacrum pecuariorum, DHA 24, 1998, 53-74; R.DEL PONTE, Dei e miti italici. Archetipi e forme della sacralità romano-italica, Genova 19983, 124-157; J.T.KATZ, Testimonia Ritus Italici: Male Genitalia, solemn Declarations, and a New Latin Sound Law, HSPh 98, 1998, 182-217, 209-210; F.COSTABILE, Le Origines dei Tauriani e dei Mamertini nel Bruzio. Fonti e dati archeologici, in: L.Costamagna – P.Visonà (eds.), Oppido Mamertina. Ricerche archeologiche nel territorio e in contrada Mella, Roma 1999, 5-16; J.SCHEID, Les incertitudes de la voti sponsio. Observations en marge du ver sacrum de 217 av. J.C., in: M.Humbert – Y.Thomas (eds.), Mélanges de droit romain et d’histoire ancienne. Hommage à la mémoire de André Magdelain, Paris, 1999, 417-425; O.DE CAZANOVE, Sacrifier les bêtes, consacrer les hommes: le printemps sacré italique, in: S.Verger (ed.), Rites et espaces en pays celte et méditerranéen: étude comparée à partir du sanctuaire d’Acy Romance, Ardenne, France, Roma 2000, 253-276; J.M.CARO ROLDÁN, Una aproximación a la naturaleza del uer sacrum, Gerión 18, 2000, 159-190; F.MARCO, Velut ver sacrum. La iuventus céltica y la mística del centro, in: J.Alvar – D.Placido (eds.), Las edades de la dependencia en la Antigüedad, Madrid 2000, 349-362; A.MOSCADI, Il Festo Farnesiano (cod. Neapol. IV.A.3), Firenze 2001, 7; E.HERMON, Habiter et partager les terres avant les Gracques, Rome 2001, 84-86; R.ARCURI, A proposito di presenze osche nell’area dello Stretto: il caso di Taurianum, in: B.Gentili – A.Pinzone (eds.), Messina e Reggio nell’antichità: storia, società, cultura, Atti del Convegno della SISAC, Messina-Reggio Calabria, 24-26 maggio 1999, Soveria Mannelli 2002, 415-431; S.PÉRÉ NOGUES, L’aventure des Mamertins entre pratique mercenaire et modèles siciliens, Cuadernos de prehistoria y arqueología 28-29, 2002-2003, 55-68, 59; C.DONÀ, Per le vie dell’altro mondo: l’animale guida e il mito del viaggio, Soveria Mannelli 2003, 25-35; B.SERGENT, Les troupes de jeunes hommes et l’expansion indo-européenne, DHA 29, 2003, 9-27; G.CORDIANO, Un populus italico nella chora confinaria reggina: i Tauriani nella zona del Metauros di età alto-ellenistica e la tradizione catoniana circa il loro originario status, in: S.Cordiano – S.Accardo (eds.), Ricerche storico-topografiche sulle aree confinarie dell’antica chora di Rhegion, Pisa 2004, 17-29; P.PIERONI, Marcus Verrius Flaccus’ de significatu verborum in den Auszeigen von Sextus Pompeius Festus und Paulus Diaconus, Einleitung und Teilkommentar (154,19-186,29 Lindsay), Frankfurt a.M. 2006, 12; G.DE SENSI SESTITO, I Tauriani nelle fonti letterarie, in: R.Agostino (ed.), Gli italici del Métauros. Catalogo della mostra, Reggio Calabria, 29 aprile-31 ottobre 2005, Reggio Calabria, 61-73, 69; G.FORSYTHE, A Critical History of Early Rome from Prehistory to the First Punic War, Berkeley – Los Angeles 2005, 195; F.TATARANNI, Il toro, la lupa e il guerriero: l’immagine marziale dei Sanniti nella monetazione degli insorti italici durante la guerra sociale (90-88 A.C.), Athenaeum 91, 2005, 291-304; M.H.CRAWFORD, The Oscan Inscriptions of Messana, in: M.Caccamo Caltabiano – D.Castrizio (eds.), Guerra e pace in Sicilia e nel Mediterraneo antico (VIII-III sec.a.C.). Arte, prassi e teoria della pace e della guerra, II, Pisa 2006, 521-525; M.H.CRAWFORD, The Mamertini, Alfius and Festus, in: J.Dubouloz – S.Pittia (eds.), La Sicile de Ciceron. Lectures des Verrines, Besançon 2007, 273-279, 276; M.EGETMEYER, Lumière sur les loups d’Apollon, Res Antiquae 4, 2007, 205-219; L.ROWLINGS, Army and battle during the conquest of Italy (350-264 BC), in: P.Erdkamp (ed.), A companion to Roman army, Malden 2007, 45-60, 54; C.LETTA, I legami tra I popoli Italici nelle Origines di Catone tra consapevolezza etnica e ideologia, in: G.Urso (ed.), ‘Patria diversis gentibus una’? Unità politica e identità etniche nell’Italia antica, Cividale del Friuli, Fondazione Canussio, 20-22 settembre 2007, Pisa 2008, 171-195, 188; F.RUSSO, Pitagorismo e spartanità. Elementi politico-culturali tra Roma, Taranto e i Sanniti alla fine del IV secolo a.C., Campobasso 2007; F.GLINISTER, Veiled and unveiled: unconvering Roman influence in Hellenistic Italy, in: M.Gleba – H.Becker (eds.), Votives, Places, and Rituals in Etruscan Religion: Studies in honor of Jean MacIntosh Turfa, Leden 2009, 193-215, 195; A.LA REGINA, Mamertini in Festo, Quaderni di Archeologia d’Abruzzo 2, 2010, 214-230; F.RUSSO, Il motivo della consanguinitas tra Romani ed Italici nella propaganda graccana, A&R 3-4, 2010, 178-196; F.RUSSO, The Beginning of the First Punic War and the Concept of Italia, in: S.Roselaar (ed.), Integration and Identity in the Roman Republic, Proceedings of the International Conference, Manchester 2010, Leiden 2012, 17-34; P.POCCETTI, Tradizioni antiche sul tema delle origini e lettura dei dati linguistici dell’Italia pre-romana. Tra confronti necessari e intersezioni pericolose, in: «Origines»: percorsi di ricerca sulle identità etniche nell’Italia antica, MEFRA 126, 2014 (on line); F.PINA POLO, Consuls as curatores pacis deorum, in: H.Beck et alii (eds.), Consuls and Res Publica: Holding High Office in the Roman Republic, Cambridge 2011, 97-133, 113; F.RUSSO, L’Italia nella prospettiva romana (III secolo a.C.), SCO 58, 2012, 11-186, 129; T.CORNELL, The Fragments of the Roman Historians, Oxford 2013, 488, 936; M.Piegdoń, Some remarks on war rituals in Archaic Italy and Rome at the beginning of Roman imperialism, Electrum 21, 2014, 87-97; R.SCOPACASA, Ancient Samnium. Settlement, Culture and Identity between History and Archaeology, Oxford 2015, 35.